martedì 6 marzo 2012

problemi di comportamento

È una vita che si sente in giro tanti commenti o lamentele riguardo a quello che c'è di sbagliato nel comportamento dei cani. Non solo quelli presi dal canile ma, anche quelli adottati in maniera corretta (i soliti 2 mesi), cresciuti in casa e forse anche ben socializzati. Ci fu un tempo in cui un cane presuntamente aggressivo andava soppresso, e finiva il problema... almeno per gli umani.

Ma, se andiamo oltre e ci chiediamo le motivazioni, forse, vi renderete conto che sta a voi, carissimi padroni, fare dei grossi cambiamenti su questo argomento. 

Vediamo un po' cosa accade:


Le ragioni per cui appaiono i problemi di comportamento sono centinaia. Ogni cane è diverso dall'altro e può avere delle cause semplici o complicate per il suo comportamento. Queste cause potrebbero essere causate da uno o più dei seguenti fattori:

- Noia; la mancanza di stimuli mentali può spingere il cane ad un comportamento destruttivo. Per questo ci sono i giochi di problem solving, per favorire il corretto sviluppo del cervello di fido. Molto indicato per esempio per cani che abbiano di solito un alto status emotivo o arousal, cioè, uno stato di forte attivazione emotiva (troppo agitato).

- Dieta; alcuni tipi di alimenti per cani sono stati prodotti a seconda la attività che svolgerà dal cane. Non mangia lo stesso un cane da guardia che uno da compagnia o un bovaro. Controllate bene, con l'aiuto del vostro veterinario, che quello che mangia il vostro cane sia la cosa più adatta per quanto riguarda la quantità e la qualità.

- Il Padrone; un comportamento sbagliato del padrone può indurre noi cani a reagire in modo sbagliato. Se non avete esperienza con cani, frequentate dei corsi per imparare ad educarci, mi raccomando. I tempi giusti, le distanze, che fare e che non fare, sono cose che vanno sapute quanto prima.

- Esercizio; un cane ha bisogno di fare esercizio. Delle lunghe passeggiate oppure una bella mappatura di territori ignoti (ogni tanto), per venti minuti-quattro volte al giorno oppure un paio d'ore alla mattina e alla sera, queste necessità cambiano a secondo della razza e le abitudini della familia.

- Training innadeguato; un addestramento innadeguato può far si che il cane sia incontrollato. Tecniche terroristiche come il cosidetto "collare elettrico", sono davvero molto pericolose per la salute mentale del cane. Se non mi credete, provate a metterlo voi.

Chiedete sempre al vostro veterinario di fiducia, cercate il consiglio degli esperti, usate la testa e non solo il cuore in ogni decisione, e sopratutto tenetevi informati al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...