martedì 10 gennaio 2012

ho fatto un sogno?

Di pomeriggio dopo pranzo, quando il mio capo umano si butta sul computer e guarda fissamente lo schermo per qualche ora (e di più, sembra un monaco radicale di non so quale religione ;),  è quando io mi trovo più al mio agio poichè ho tutta la tana per me e come dicono spesso in giro i miei che a casa sono un peluche, non ho altro da fare che recarmi sul mio divano favorito e lasciarmi andare attraverso un meritato pisolino... 

- Eravamo in tanti in spiaggia, tanti amici cani con i loro padroni ce la spassavamo alla grande giocando tra di noi. C'era chi inseguiva la pallina, chi rosicchiava dei legnini, chi correva da tutte le parti, chi finiva in una pozzanghera, chi si rotolova sulla sabbia, insomma tutto quanto un cane può desiderare. - 

Nonostante il fatto che alcuni dottori in biologia (umani per lo più) dicano che noi canidi non siamo in grado di sognare, è altretanto vero che nessuno di loro è stato mai capace di dimostrare tale teoria. Sebbene il nostro cervello è diverso di quelli dei nostri padroni, è anche vero che noi entrambi siamo mammiferi e condividiamo una parte del codice genetico che una volta fu lo stesso per tutti. Un po' troppo? beh, direi che  a questo punto e dopo di essermi permessa mettermi in cattedra, la questione prattica è che al di là di se è vero o meno, è stato dimostrato che noi cani abbiamo delle emozioni, essendo anche queste il resultato di un processo mentale, quindi il cervello viene usato. Vale a dire dunque, che in tanto prova contraria i sogni esistono anche per noi e possono essere (perchè no) una espressione dei nostri desideri, le nostre paure, le nostre necessità. Chissà...?

Io ne sono certa, e voi?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...