giovedì 19 gennaio 2012

Asilo per cani, la soluzione ideale (III)


Cari amici, oggi vi vorrei fare un commento sui professionisti che si prendono cura di noi negli asili per cani. Oltre l'amore, questi angeli stanno svolgendo un mestiere molto impegnativo che richiede ovviamente delle competenze tecniche. La cinofilia comprende  nonsolo lo studio delle razze, gli allevamenti, ecc.,  ma anche la preparazione dei curatori dei cani. Tutt'oggi non c'è una classificazione ufficiale sulle diverse figure professionali che svolgono un'attività come quella degli asili per cani. Diciamo che ognuno va per conto suo. C'è invece chi ci prova a mettere nero su bianco delle specificazioni tecniche per trattare di individuare i diversi profili professionisti che hanno a che fare con i cani. 

L'istituto ThinkDog di Angelo Vaira è provabilmente, uno che definisce e fissa più chiaramente le particularità de ogni figura. Vorrei prendere in considerazione quella dell'operatore cinofilo. Al mio parere, resulta la figura più adatta al contesto lavorativo di un asilo per cani perchè sia la qualifica sia le materie da imparare, consentono al collaboratore di acogliere i interagire in maniera consapevole i construttiva, con lo scopo di fornire di un tempo di qualità i sicurezza ai cani.

Capire e farsi capire dal cane, il linguaggio del corpo, la gestione del cane, il rinforzo positivo, comportamenti complessi, cioè non è facile gestire un gruppo di cani che devono condividere un solo spazio fisico per delle ore. C'è bisogno di una preparazione specifica e per quanto ho capito, le risorse fornite da Thinkdog per il ruolo di operatore cinofilo sembrano le più adatte per agire un asilo per cani. 

Detto ciò, se qualcuno sa d'altre fonti ugualmente valide a questo scopo, gli sarei gradita se me lo fa sapere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...