Può essere utile, speriamo funzioni bene ;) |
Oggi ho visto torturare due cani. In meno di trenta secondi sono passati davanti a me due propietari con i loro cani. Il primo, uno sgradevole tamarro, urlava come un pazzo a suo cane, un Dalmata bellissimo che non faceva altro che annusarmi dopo le tipiche segnali calmanti. Questo uomo ignorante l'ha preso per il collare e già non l'ha più mollato fino ad allontanarsi, nonostante le sagge parole di mio papà.
Pochissimo dopo, una ragazza usciva dal portone di casa sua con un meticcio piccolo che sembrava schizzato. Quando mi ha visto ha abbaiato una sola volta in tono amichevole ed io, che ero libera, mi sono avvicinata.... Santo Cielo dovevate vedere la reazione di questa tizia; strattoni violentissimi e in continuazione, urlando a mio papà minacciandogli con il (im)provabile morso di suo cane e posizionandosi in mezzo come per evitare chissà cosa. Io ero a poca distanza però non c'era nessun segnale minaccioso ne da parte sua ne da la mia parte. Ero solo incuriosita e dopo un po' sono tornata al richiamo di mio papi. Questo povero cagnolino è stato fuori per meno di cinque minuti soltanto per fare i suoi bisognini più basilari ma non ha avuto e penso che non ce la avrà mai, nessuna chance di socializzazione o di sgambamento sereno con una padrona così malata.
Vi potete immaginare come è il giorno di questi cani? Suppongo saprete i problemi comportamentali che verranno fuori dopo qualche tempo e le soluzioni che questi padroni li daranno, vero... questi cani sono carne di canile con il pregiudizio di essere considerati come dei pazzi o dei pericolosi.
Si può sapere come mai non c'è un patentino proprietario per a poter avere un cane?
Si può sapere perchè c'è tanta gente ancora oggi che pensa che trattare con violenza un cane è qualcosa che va fatta per bene?
Si può sapere quale istituzione o pubblico potere ha in carica l'osservanza delle leggi anti-maltrattamento?
E soprattutto, si può sapere come mai siete così ignoranti voi umani?
Nessun commento:
Posta un commento