martedì 27 agosto 2013

Fine d'Estate

L'estate esta per terminare, mancano pochissimi giorni e il clima è già decisamente cambiato. Un'altra stagione che se ne va aprendo la porta e dando il benvenuto all'autunno. Di tutte le cose che ho fatto, vissuto, consciuto, visto e così via, vorrei salutare quest'estate 2013 con una immagine che esprime così tanto. C'ero in un posto bellissimo, libera, al mio agio, con i miei, mangiavo tanto e correvo come una  matta, le lucertole si sono quasi estinte, ahimé, per colpa mia. Il tempo sembrava fermo, i giorni lunguissimi, 45º al sole pero di notte per dormire; sotto la copertina per favore. Ciao estate ciao, baci, mi mancherai...


Mi auguro che anche tutti voi abbiate abuto un'estate piacevole e che stiate caricati di energia per l'inverno.
Coraggio! amici e amiche ;)

sabato 24 agosto 2013

Ballare Stretti

Ora que l'estate esta per finire, lasciatemi mostrarvi il meglio di quanto è acaduto questo Agosto. In un parco qualsiasi di una piccola città italiana, il festeggiamento amoroso.... c'è, e come...

Questa Jackina sono mio e il mio principe azzurro si chiama Locki. Non è bellissimo???


Vi auguro a tutti una fine stagione serena e accativante come ce l'ho avuto io. Baci e a Settembre  ;)

P.S.: Solo adesso ho realizzato di quanto è perfida la politica di Facebook. Un video pubblicato da Pi in cui ci sono io, e che poi ho voluto fare un post nel mio "blog della tana di Miga", non lo si può più vedere se non sono al contempo collegato su Facebook!! Se qualcuno entra nel blog e io non ho Facebook aperto, il video non si vede  Porca miseria pensavo che la tecnologia era venuta a farci servizio o non per girarmi le pal... escusate il francesismo. Vedremo come lo posso sistemare grrrrr...

venerdì 15 marzo 2013

Violenza Quotidiana

Può essere utile, speriamo funzioni bene ;)

Oggi ho visto torturare due cani. In meno di trenta secondi sono passati davanti a me due propietari con i loro cani. Il primo, uno sgradevole tamarro, urlava come un pazzo a suo cane, un Dalmata bellissimo che non faceva altro che annusarmi dopo le tipiche segnali calmanti. Questo uomo ignorante l'ha preso per il collare e già non l'ha più mollato fino ad allontanarsi, nonostante le sagge parole di mio papà. 

Pochissimo dopo, una ragazza usciva dal portone di casa sua con un meticcio piccolo che sembrava schizzato. Quando mi ha visto ha abbaiato una sola volta in tono amichevole ed io, che ero libera, mi sono avvicinata.... Santo Cielo dovevate vedere la reazione di questa tizia; strattoni violentissimi e in continuazione, urlando a mio papà minacciandogli con il (im)provabile morso di suo cane e posizionandosi in mezzo come per evitare chissà cosa. Io ero a poca distanza però non c'era nessun segnale minaccioso ne da parte sua ne da la mia parte. Ero solo incuriosita e dopo un po' sono tornata al richiamo di mio papi. Questo povero cagnolino è stato fuori per meno di cinque minuti soltanto per fare i suoi bisognini più basilari ma non ha avuto e penso che non ce la avrà mai, nessuna chance di socializzazione o di sgambamento sereno con una padrona così malata.

Vi potete immaginare come è il giorno di questi cani? Suppongo saprete i problemi comportamentali che verranno fuori dopo qualche tempo e le soluzioni che questi padroni li daranno, vero... questi cani sono carne di canile con il pregiudizio di essere considerati come dei pazzi o dei pericolosi.  

Si può sapere come mai non c'è un patentino proprietario per a poter avere un cane? 
Si può sapere perchè c'è tanta gente ancora oggi che pensa che trattare con violenza un cane è qualcosa che va fatta per bene?
Si può sapere quale istituzione o pubblico potere ha in carica l'osservanza delle leggi anti-maltrattamento?

E soprattutto, si può sapere come mai siete così ignoranti voi umani? 

mercoledì 6 febbraio 2013

Trattare da Cane

C'è da stupirse quando un umano entra in connessione con un cane, quando capisce i nostri bisogni, quando parla la nostra lingua. Vi ricordate di Isotta?  Quel bassotto con cui mi piace giocare e che è da un po che non ci si vede, sniff. Bene, sua mammi ha espresso in modo magistrale 6 punti basilari per cui gli umani potrebbero communicarsi con noi, agevolando e come, la qualità della nostra vita insieme. Mi ha piaciuto tanto che non ho esitato a scriverlo qui e condividerlo con tutti voi. Eccoli:

... io al mio cane gli tratto da cane...

1. Il cane e' un animale sociale, quindi vuole vivere con noi.

2. Il cane ha un cervello, facciamoglielo usare! 

3. Il cane e' un individuo e come tale va trattato e rispettato. 

4. Il cane ha dei bisogni... prima di pretendere da lui la luna, impariamo a soddisfarli. 

5. Il cane non si addestra e non si sottomette ai nostri capricci, il cane si educa, dopo aver educato noi stessi. 

6. Nessun cane e' perfetto, ma neanche nessuno di noi lo è, quindi.... impariamo ad amarli per quello che sono.

Ecco.... gli tratto da cani!" :-)


venerdì 25 gennaio 2013

Beagle, il segugio che mi fa impazzire

Si chiama Rocky. Ci incontriamo spesso nell'area cani vicina a casa mia, ha quasi quatro anni e devo confessare che mi fa molto piacere ogni volta che ci incontriamo. È un cane splendido, pieno di energia e molto giocherellone...  ammazza come è; il più delle volte mi fa stancare! io che sono la regina del gioco, la più veloce del recinto, ma... credetemi che a volte finisco per chiedere a mio papi di andar via perchè veramente non ce la facio più! Eh si, mi fa impazzire :)

A Rocky piaciono un sacco i legnini.

È un segugio. Il che vuol dire che ha un fiuto da premier league per cui viene utilizzato storicamente per la caccia alla lepre, alla volpe, perfino al cinghiale. Questo caro amico non va più a caccia, è un cane di città come me ma, seccome ha un forte istinto appunto di caccia, ha bisogno di movimento e di spazio. Può fare tanti kilometri al giorno e se trova una traccia o un odore, sono guai perchè non si fermerà e andrà avanti alla ricerca di chi sa che cosa. È per questo che il suo papà non lo slega mai del guinzaglio quando vanno in giro per strada o pure in campagna. E fa benissimo visto il caratterino esploratore di Rocky. Ho trovato un site completissimo su i Beagle, è questo: Amigo Beagle. Ci sono abbondanti dati e informazione al riguardo delle caratteristiche della razza per coloro che vogliano approfondire. Per quanto mi riguarda vorrei fare attenzione su un paio di aspetti da tenere conto; non è un cane per tutti. Per quanto possa essere sociabile e buono, chi prenderà un Beagle dovrà senz'altro impegnarsi ad educarlo sinda piccolo nel richiamo. Questo è basilare e serve ad evitare che parta inseguendo una traccia e non ritorni più. Lo si deve fare nei primi mesi di vita e dovrete aver tanta pazienza e constanza. Un'altro punto da non dimenticare è lavorare sull'attacamento al padrone. Voglio dire; non è che non obbediscano, è che lo fanno quando vogliono loro hehehe. Quindi va fatto un percorso di educazione al più presto con lo scopo di dargli istrumenti di decisione e ancore psicologiche abbastanza forti per far si che il cane scelga di accudire al richiamo invece di fare turismo per la provincia :)

Uups, mi rendo conto solo adesso che ho esposto due idee che potrebbero coniugarsi in una sola hihi...
Beh, non ho voglia di rifare il tutto e comunque il messaggio che volevo dare è chiaro. Ragazzi miei, la educazione del cane è molto importante e quanto prima si facia meglio è. Meno male che ci sono belli maschietti come lui in giro che mi fanno saltellare di gioia quando ci vediamo, veramente la vita sarebbe tutta un'altra cosa senza di loro :)

Adesso mi richiama il mio papi per la passeggiata, chissà se rincontrerò Rocky anche oggi. A giocare!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...