Adesso vi racconterò un segreto che poi vedrete se ci pensate bene, non lo è così tanto. Anche io come voi umani percepisco il mondo tramite i miei sensi naturali; udito, vista, tatto, gusto e olfatto. Quest'ultimo è senza dubbio il senso più importante e il più usato da noi cani (tranne mio amico il Levriero che cacia a vista) poichè il nostro cervello ragiona olfattivamente. In fatti, il canale olfattivo ci consente di individuare mille di singoli odori che abbiamo sempre nella memoria pronti a saltare quando li ritroviamo in giro. Guardate questo:
Recettori olfattivi |
Immagino vi rendete conto della straordinaria superiori eeeh cioè differenza tra di noi e perchè i cani sono così bravi in lavori in cui l'olfatto è l'arma basilare come ad esempio la cerca di persone scomparse, individuazioni di droghe, ecc. Viene chiarito che la prima scelta allora di capire una situazione è la vista. Questo resulta ovvio non fosse il caso che mentre annusiamo un corpo strano per capire che o chi è, diventiamo il suo pasto per non aver visto in tempo che si trattava di un predatore... quindi per sicurezza, prima guardare bene. Ma apparte questo, tutto il resto passa d'obbligo sotto il tartufo.
lo conosco mmmm che bel odore! |
Annusare è una necessità per noi cani. Bisogna uscire spesso ed scoprire il mondo là fuori. Altrettanto, cari padroni umani, potreste proporci qualche gioco di fiuto ogni tanto, non so... i giorni di pioggia ad esempio ;)
Nessun commento:
Posta un commento